Frédéric Manns, Sinfonia della Parola. Leggere, capire e meditare la Bibbia, Milano 2023 (2a ed.)
→ Scheda nel sito di Terra Santa Edizioni
«La Bibbia è la traccia di una storia che Dio cerca di santificare lungo i secoli. Senza la scienza del cuore, essa rimane impenetrabile. Il cristianesimo non è una religione del Libro e la parola di Dio non sussiste al di fuori di una comunità credente. La parola di Dio non vive se non è incarnata e condivisa».
Padre Manns è stato tra i massimi conoscitori del contesto giudaico del Nuovo Testamento. In questo volume, uno dei suoi “classici” riproposto ora in una nuova edizione, introduce il lettore al modo ebraico di leggere la Sacra Scrittura, mostrando gli elementi di continuità e di rottura operati dalla successiva tradizione cristiana.
Azione, intelligenza, giudizio, decisione: attraverso queste quattro tappe, vissute nell’incontro con la Parola, essa sarà come «lampada che brilla in luogo oscuro, finché non spunti il giorno e la stella del mattino si levi nei vostri cuori» (2 Pietro 1,19).
Questo libro di Frédéric Manns è un aiuto prezioso a indagare le Scritture attraverso la via della lectio divina: un esercizio ricchissimo per imparare a passare dalla lettera dei testi al loro senso, dal senso alla contemplazione e da questa alla vita trasfigurata da Dio che ci parla nella Sua Parola. Un libro da meditare, da consultare, da custodire come compagno di viaggio nell’esplorazione delle Scritture, per crescere nella fede e perché la comunità cristiana impari sempre più a fare tesoro della Parola per la sua vita e per la vita del mondo.