Conferenza del Prof. Joseph Sievers

Flavio Giuseppe e le Sacre Scritture

Martedì 16 aprile 2024 nella Sala San Francesco, presso il Convento di San Salvatore, il Prof. Joseph Sievers ha tenuto una conferenza sul tema: Flavio Giuseppe e le Sacre Scritture.

Dopo una breve introduzione sulla figura di Flavio Giuseppe, il Prof. Sievers ha illustrato l'approccio ermeneutico dell'autore. Ha presentato diversi passi tratti dalle sue opere, nei quali l'intento dichiarato di voler tradurre il testo sacro (Antico Testamento), senza nulla aggiungere e nulla togliere, cede di frequente alla libertà di fornire spiegazioni, di aggiungere dettagli provenienti dalla tradizione interpretativa, nonché di omettere passi ritenuti non adatti a un uditorio romano pagano.

A margine dell'intervento sono state affrontate anche le questioni delle correlazioni tra le opere di Flavio Giuseppe e il Nuovo Testamento, e di quale fosse il testo dell'Antico Testamento a disposizione dell’autore.

Il Prof. Sievers è docente emerito di Storia e letteratura ebraica del periodo ellenistico presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e professore invitato presso lo SBF.

Sintesi dell'intervento a cura del Prof. Sievers (pdf)