Cignelli - Pierri, Sintassi di greco biblico. Le concordanze (Analecta 61)

Cignelli - Pierri, Sintassi di greco biblico. Le concordanze

Lino Cignelli - Rosario Pierri, Sintassi di greco biblico, Quaderno I.A. Le concordanze (Analecta 61), Jerusalem 2003

Scheda nel sito delle Edizioni Terra Santa

Nell’anno accademico 1989-1990, cedendo alle insistenze di colleghi e studenti, padre Lino Cignelli, docente di greco biblico nello Studium biblicum Franciscanum dal 1971, accettò di stendere un progetto di sintassi di greco biblico. Prese così lentamente corpo una voluminosa dispensa accademica Sintassi di greco biblico (LXX e NT) – Corso teorico-pratico ad uso degli studenti. contemporaneamente, a modo di saggi, sulla nostra rivista apparvero dei contributi sul complemento d’agente (LA 1989), sulla concordanza del pronome relativo (LA 1990), sull’articolo (LA 1991), sulle diatesi del verbo (LA 1993 e 1994).

Alla base del lavoro vi era il proposito di illustrare la sintassi di tutta la Grecità biblica e non solo quella del Nuovo Testamento come si fa abitualmente. Eravamo convinti, e lo siamo tuttora, che la versione dei Settanta forma un corpo unico con il Nuovo Testamento.

Man mano che il lavoro è andato avanti ci si rendeva conto che la realizzazione dell’impresa avrebbe richiesto altri anni ed energie nuove. Nello sforzo ci ha sostenuto la prospettiva dell’arrivo allo Studium di un nostro ex alunno, fra rosario Pierri, che nel frattempo stava preparandosi a conseguire la laurea in lettere classiche. A cominciare dall’anno accademico 2001-2002 egli ha iniziato l’insegnamento e ha assunto su di sé con entusiasmo e impegno la revisione di quanto già realizzato e la continuazione del progetto. È sua l’idea che si pubblichino in formato Quaderni le parti elaborate, ed è sua la fatica della redazione finale in vista della stampa di questo primo Quaderno in cui si enuncia anche il piano generale dell’opera (dalla Prefazione di G. Claudio Bottini).

Sommario

Prefazione
Abbreviazioni
Bibliografia
Introduzione
Le concordanze: Soggetto e verbo
Ellissi del soggetto o di altro elemento
Ellissi del verbo
Concordanza dell’attributo, del predicato nominale e del complemento predicativo - Concordanza del participio
Concordanza del pronome αὐτόν
Concordanza dei pronomi dimostrativi
Concordanza dei pronomi relativi
Indici: Indice morfosintattico delle cose notevoli
Indice dei passi citati
Indice generale