Vuk, Scrittura cuneiforme (Analecta 95)

Tomislav Vuk, Scrittura cuneiforme. Origini e sviluppo – significato storico – apprendimento. Una introduzione (Analecta 95), Milano 2023

Scheda nel sito delle Terra Santa Edizioni

Un testo introduttivo alla scrittura cuneiforme mesopotamica che si propone di offrire nozioni essenziali sulle sue origini e sul suo ulteriore sviluppo, sul suo significato storico e sul relativo processo di apprendimento odierno.

Non vuol essere un manuale di paleografia cuneiforme, ma si propone di offrire nozioni storico-contestuali, previe e necessarie per coloro che si apprestano allo studio della lingua accadica. Il suo scopo è dunque didattico, poiché intende facilitare la lettura di testi, soprattutto in traslitterazione, spiegando in maniera essenziale come tale scrittura è nata, come si è sviluppata e quale ruolo ha svolto presso le varie civiltà del Vicino Oriente antico, da essa fortemente segnate. Esso intende fornire inoltre delle nozioni elementari sul suo “rendimento” con caratteri della scrittura “latina”, effettuato in due modi: come traslitterazione oppure normalizzazione / trascrizione.

L’Autore inizia con una breve presentazione delle origini e dello sviluppo di questa scrittura, spiegando soprattutto i principi sui quali essa poggia: quelli grafici, ermeneutico-nozionali e funzionali. Nella seconda parte si offre un prospetto essenziale del modo usuale di rappresentare i testi originariamente scritti con segni cuneiformi, impiegando lettere dell’alfabeto latino e altri segni convenzionali.