Bermejo, Pellegrinare in Terra Santa con Egeria

Enrique Bermejo Cabrera, Pellegrinare in Terra Santa con Egeria. Bibbia e liturgia, Milano 2023

Scheda nel sito di Terra Santa Edizioni

Il diario di Egeria è il prototipo di tanti racconti di Pellegrinazioni, una fonte unica per comprendere di quali luoghi biblici la comunità cristiana conservava memoria alla fine del IV secolo e per le informazioni sulle celebrazioni che si tenevano nei Luoghi Santi.

Tra i primi pellegrini che, a partire dall’epoca costantiniana, si misero in viaggio verso Gerusalemme, spiccano alcune straordinarie figure femminili e tra queste, in particolare, la nobildonna Egeria, di origine ispanica, che ha lasciato testimonianza scritta del suo itinerario (avvenuto probabilmente tra il 381 e il 384), con preziose informazioni e minuziose descrizioni.

Dopo aver introdotto la vicenda di Egeria e del suo viaggio, l’Autore entra nel vivo del racconto della Pellegrina, che è strutturato in due parti: la descrizione delle terre bibliche attraversate (Scritture alla mano) e un’ampia sezione dedicata alla liturgia della chiesa madre di Gerusalemme.

L’ultima parte del volume è dedicata alle chiese e ai luoghi di culto visitati, con particolare riferimento a quelli presenti in Gerusalemme, a partire dalle memorie che racchiudono e dal prolungamento di queste nelle celebrazioni liturgiche.