Herodion

Herodion

L'Herodion è un complesso di edifici costruito sul monte omonimo ai margini del deserto di Giuda.

Il monte (758 m.) ha forma di un vulcano e si trova a 12 km sud di Gerusalemme e a 6 da Betlemme.

È l'unico monumento realizzato da re Erode il grande che rechi il suo nome. Il monarca volle costruire in questo luogo edifici celebrativi della sua vittoria sui Parti, una fortezza sulla cima e un palazzo ai piedi del monte.

I lavori iniziarono nel 27 a.C. Fu innanzitutto necessario adattare il monte al progetto del re. Il monte aveva due cime e una, quella orientale fu livellata. Il materiale asportato servì per modificare l'altra cima sulla cui sommità fu costruito il palazzo. I lavori di trasformazione conferirono al monte la caratteristica forma di tronco di cono simile a quella di un vulcano. Il ripido pendio lo difendeva molto bene. Lungo il pendio nel settore settentrionale Erode preparò la sua tomba.

I primi scavi archeologici della fortezza furono diretti da P. Virgilio Corbo (1962-67). Molti ritrovamenti dello scavo sono esposti nel museo della Flagellazione.

Nel 1969 Gideon Foerster condusse un'altra campagna. Nel 1972 Ehud Netzer iniziò la sua lunga campagna di scavi archeologici nella ricerca della tomba di Erode. Riportò alla luce il palazzo inferiore e, nel 2007 lungo il pendio ritrovò la tomba.

M. Luca - Herodion