Escursioni settimanali in Gerusalemme e dintorni

Requisiti. Il corso prevede le visite archeologico-topografiche nei siti. Si chiede capacità di adattamento e disponibilità ad un po’ di fatica. Consigliato l’acquisto dell’Atlante di Gerusalemme in lingua inglese (cfr. bibliografia).

Scopo. Conoscere archeologicamente e topograficamente la Città di Gerusalemme dall’antichità ad oggi. Familiarizzare con le epoche storiche di Gerusalemme. Comprendere il ruolo chiave e centrale di Gerusalemme per la storia.

Contenuto. Per una topografia della Città Santa di Gerusalemme. – Visita illustrativa delle mura della città vecchia verso nord e verso sud. – La città di Davide, area di Siloe, Aceldama. – Il Monte del Tempio, scavi a sud dell’Aqsa. – Jerusalem Archaeological Park. – Quartiere ebraico, Wohl Museum, scavi di N. Avigad et alii. – Area del monte Sion cristiano e quartiere degli Esseni. – Museo Rockefeller, sede dell’Israel Antiquities Authority. – San­tuario della Flagellazione, area della fortezza Antonia e Via Dolorosa. – Terra Sancta Museum. – Quartiere armeno e S. Pietro in Gallicantu. – Muristan e aree ipogee attorno alla Basilica dell’Anastasis. – Complesso della Basilica dell’Anastasis - S. Sepolcro. – S. Anna e la probatica fino alla porta d’oro e analisi delle mura verso est. – Visita del tunnel del Qotel / Western Wall Heritage. – Tombe reali, S. Stefano, Garden Tomb. – Getsemani: Tomba della Vergine, Grotta e Basilica dell’Agonia. – Dominus Flevit, Pater Noster (Eleona), Ascensione (Imbomon). – Betania, Betfage. – Mamilla, Monastero della S. Croce. – Ain Karem. – Betlemme, Campo dei Pastori e Herodion.

Valutazione finale. Esame orale.

Bibliografia
D. Bahat, Atlante di Gerusalemme. Archeologia e Storia, Padova 2011;
D. Bahat, Atlas of Jerusalem, Jerusalem 2012;
H. Geva (ed.), Ancient Jerusalem Revealed. Archaeological Discoveries, 1998-2018, Jerusalem 2019;
S. Loffreda, Topografia di Gerusalemme (fino al 70 d.C.), Dispensa SBF;
E. Alliata, Topografia cristiana della Palestina. I. Gerusalemme e dintorni, Dispensa SBF;
E. Alliata - G. Urbani, Gerusalemme. Escursioni in Gerusalemme e dintorni, Dispensa SBF aggiornata di anno in anno; materiale fotografico e grafico fornito volta per volta.
Altre informazioni sul sito web dello SBF.
Ulteriore bibliografia approfondita sarà indicata ai partecipanti durante le escursioni.

Il calendario e il programma di ogni escursione saranno esposti in bacheca allo SBF ogni settimana.