P. Tomislav Vuk, professore emerito della Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia, ha iniziato il 30 novembre 2021 una serie di conferenze per presentare l’esposizione museale biblico-archeologica da lui allestita nel convento della sua città natale, Cernik, in Croazia.
- Nella prima conferenza introduttiva ha delineato la storia della città e del convento. Ha poi raccontato come sia nata l’idea di sfruttare gli spazi del grande convento francescano per allestire una mostra, in grado di offrire agli amanti della Bibbia e dell’Antico Vicino Oriente, esperti o meno, una panoramica della storia del testo biblico, della sua trasmissione nel tempo e dell’ambiente in cui il testo è nato e si è sviluppato.
- Nella seconda conferenza, tenuta il 7 dicembre, è stata presentata la sezione archeologica dell'esposizione: i criteri ispiratori e una sua panoramica.
- Il 14 dicembre è stato introdotto il tema della cultura materiale della Terra Santa nel suo contesto storico e geografico.
- L'ultima conferenza, il 21 dicembre, ha visto la presentazione di lampade ad uso domestico, datate dal Neolitico all'epoca ottomana, quale esempio di cultura materiale.