L'incontro, dal titolo "Vision and Projects", organizzato dai noi frati del Monte Nebo, a nome della Custodia di Terra Santa, in collaborazione con lo SBF, si è svolto sabato 29 febbraio in basilica. È stato ideato per rendere omaggio alla dott.ssa Barbara Porter, direttrice dell'ACOR di Amman, grande amica di padre Michele Piccirillo e di quanti hanno collaborato con lui.
Il programma prevedeva la partecipazione di Giuliana Mettini (soprano), padre Alberto Pari (tenore), Tareq Wahba (baritono), Maria Spitkovsky (piano). Purtroppo i musicisti del Magnificat non sono potuti venire a causa delle norme contro il virus del secolo, ma in compenso il tempo ci ha regalato uno splendido e insperato tramonto, che ha fatto da overture alla serata.
L'incontro si è aperto così direttamente con l'intervento del decano dello SBF, fra Rosario Pierri. Il decano ha ricordato l'amicizia che legava la dott.ssa Porter a padre Michele e le serate da lei organizzate all'ACOR in sua memoria. L'ultima fu del 19 settembre del 2018. Si è poi soffermato sulla commemorazione che la CTS ha fatto degli 800 anni di presenza dei Francescani in Terra Santa e dell'incontro di San Francesco con il Sultano di Egitto Malek al-Kamel a Damietta nel giugno del 1219, sottolineandone l'importanza storica per tutto il Vicino Oriente.
Il prof. Győző Vörös, direttore degli scavi al Macheronte, ha poi tenuto la Laudatio della dott.ssa Porter. Ne ha ricordato non solo l'alta professionalità e le tante iniziative promosse ma anche il prezioso aiuto offerto con generosità a tanti che le hanno chiesto consigli su come muoversi negli ambienti amministrativi giordani.
Ha preso poi la parola la protagonista della serata, la dott.ssa Porter, che ha riassunto nel suo intervento lo spirito che l'ha animata nel suo servizio di 14 anni come direttrice dell'ACOR di Amman, ricordando i traguardi raggiunti, luoghi e nomi. Ha infine ringraziato i frati della Custodia per il bel gesto, per lei del tutto inatteso, dell'incontro organizzato in suo onore proprio nell'ultimo giorno del suo mandato di direttrice della prestigiosa istituzione accademica che ha guidato, una coincidenza ignota agli organizzatori dell'evento.
Dopo l'intervento della dott.ssa Porter, il decano, a nome dei frati della della CTS, le ha fatto omaggio della medaglia commemorativa degli 800 anni di presenza dei francescani in Terra Santa fatta coniare dalla CTS.
Vi è stata una piacevole sorpresa. Il caro amico Franco Sciorilli aveva riferito al decano che questo è l'ultimo anno di servizio del prof. Thomas M. Weber-Karyotakis, anch'egli amico e estimatore di padre Piccirillo e dello SBF. È stata l'occasione per fare anche a lui, oltre che alla dott.ssa Porter, dono di un piccolo mosaico realizzato dai giovani della scuola di mosaico di Madaba.
Al termine, tutti i presenti, tra i quali il folto gruppo di studenti dello SBF in escursione in Giordania guidato da padre Massimo Luca, sono stati invitati al rinfresco che abbiamo fatto allestire sotto una tenda.
Un bellissimo e cordiale incontro che mancava da tempo al Nebo.
Non gloriamoci e restituiamo a Dio ogni bene,
P. Raffaele Caputo e fra Ammar Shahin