Due nuovi cardinali ex-alunni dello SBF

Lo Studium Biblicum Franciscanum condivide in maniera tutta speciale la gioia di tantissimi, in particolare del Patriarcato Latino di Gerusalemme e della Chiesa in Venezuela, per l’elevazione a cardinale di Mons. Pierbattista Pizzaballa e di Mons. Diego Rafael Padrón Sánchez, ambedue ex-alunni della nostra Facoltà.
 

Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa è stato studente e docente allo SBF. Arrivò a Gerusalemme in ottobre 1991 e in tre anni ottenne la Licenza In teologia con specializzazione biblica. In seguito rimase alla Flagellazione frequentando corsi di specializzazione all’Università Ebraica di Gerusalemme (Dipartimento della Bibbia, seguito dal prof. Alexander Rofé).

Gli impegni pastorali assunti per la Qeillah (Comunità Cattolica di espressione ebraica) seguiti dalla nomina a Custode di Terra Santa, carica che ha tenuto per 14 anni, non gli hanno permesso di continuare gli studi accademici. Il resto è cronaca dei nostri giorni.
Durante la sua permanenza alla Flagellazione insegnò negli anni 1999-2003 ed ebbe un ruolo significativo, insieme al compianto padre John Abela e a padre E. Alliata, nell’introduzione di Internet (cf. Notiziario SBF 1996-1997, p. 70-74) nella Facoltà e nella Fraternità.

Il Card. Pizzaballa alla S. Messa di Inaugurazione dell'Anno Academico

Mons. Pizzaballa, sia da Custode di Terra Santa che da Amministratore Apostolico e poi da Patriarca, ha mantenuto e ha tuttora rapporti molto cordiali con docenti e studenti della Facoltà: torna volentieri alla Flagellazione sia per momenti ufficiali che per circostanze personali e feste di famiglia.

Il Card. Pizzaballa allo SBF

Mons. Padrón Sánchez fu nostro studente ordinario nell’anno accademico 1982-1983 conseguendo il Diploma di Scienze Biblico-Orientali. Egli ha sempre conservato un caro ricordo della sua permanenza alla Flagellazione tornandovi per un saluto in occasione di suoi pellegrinaggi in Terra Santa.

In settembre 2005 nel contesto del congresso della Federazione Biblica Cattolica, di cui lo SBF è «Associate Member», egli presentò a nome della Facoltà un omaggio a Papa Benedetto XVI.

Il Card. Padrón Sanchez con Papa Benedetto XVI

Sappiamo che il Vescovo Diego è molto stimato e amato per il lungo e generoso servizio episcopale che ha svolto con fermezza e coraggio nelle difficile circostanze che da decenni vive la Chiesa in Venezuela.

 

S.B. Pierbattista PIZZABALLA
Patriarca di Gerusalemme dei Latini

È nato il 21 aprile 1965 a Cologno al Serio (Bergamo, Italia). Ha frequentato le Scuole Medie nel Seminario Minore Le Grazie di Rimini e conseguito la maturità classica presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara (1984). Entrato nell’ordine dei frati minori il 5 settembre 1984 a Ferrara (S. Spirito), ha trascorso l’anno di noviziato nel Santuario Francescano di La Verna (Arezzo, Italia), dove ha emesso la Professione temporanea il 7 settembre 1985. A Bologna, presso la Chiesa di S. Antonio, ha emesso la Professione solenne il 10 ottobre 1989 ed il 15 settembre 1990, è stato ordinato sacerdote.
Trascorso un periodo a Roma, si è trasferito in Terra Santa, a Gerusalemme, nell’ottobre 1990. Dopo gli studi filosofici-teologici ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nell'anno accademico 1992-1993 con una tesi dal titolo: "Conoscenza e vita in Genesi 2-3".
Pizzaballa parla italiano, ebraico moderno, inglese. Nel 1995, ha curato la pubblicazione del Messale Romano in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le Comunità cattoliche in Israele. Dal 2 luglio 1999 è entrato formalmente a servizio della Custodia di Terra Santa. Dal 1999 al 2003 ha insegnato Sintassi ebraica, Filologia ed Esegesi dell'Antico Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum. Ha ricoperto il ruolo di Vicario Generale del Patriarca Latino di Gerusalemme per la cura pastorale dei cattolici di espressione ebraica in Israele e, dal 2008, Consultore nella Commissione per i rapporti con l’Ebraismo del Pontificio Consiglio Promozione Unità dei Cristiani.
S.B. Pierbattista Pizzaballa è stato nominato Custode di Terra Santa nel maggio del 2004, per un periodo di sei anni. Ha fatto il suo solenne ingresso a S. Salvatore il 2 Giugno 2004, al S. Sepolcro il 3 giugno 2004, a Betlemme il 4 giugno 2004 e a Nazareth il 9 giugno dello stesso anno. Nel maggio 2010 è stato riconfermato Custode di Terra Santa dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori per un altro mandato di tre anni e, nel giungo 2013, per i successivi tre anni.
Il 24 giugno 2016 Sua Santità Papa Francesco lo ha nominato Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme sede vacante, fino alla nomina di un nuovo Patriarca. Il 15 luglio 2016, in occasione della riunione del Collegio dei Consultori del Patriarcato latino, Sua Beatitudine il Patriarca emerito Fouad Twal ha proceduto al passaggio dei suoi poteri S.B. Pierbattista Pizzaballa, designato Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme come da decreto di Papa Francesco. L’ordinazione episcopale si è svolta nel settembre 2016 a Bergamo, in Italia.
Il 24 ottobre 2020, Papa Francesco lo ha nominato nuovo Patriarca Latino di Gerusalemme.


S.E. Mons. Diego Rafael PADRÓN SÁNCHEZ
Arcivescovo emerito di Cumaná

È nato il 17 maggio 1939 a Montalbán (Venezuela). Ha compiuto gli studi secondari presso il Seminario minore di Valencia e gli studi sacerdotali a Caracas, presso il Seminario interdiocesano Santa Rosa de Lima, conseguendo il Baccalaureato in Filosofia e Lettere. Ha studiato Dinamiche di Gruppo e Pastorale Giovanile al Central de Juventudes, Bogotá-Colombia. Si è laureato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha conseguito il Diploma di Scienze Biblico-Orientali presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (Israele).
È professore di spagnolo, letteratura e latino, diplomato presso l'Istituto Professionale di Insegnamento presso la sede dell'Istituto Pedagogico di Caracas. Ha prestato servizio come Professore di Latino e Greco biblico presso il Seminario Nuestra Señora del Socorro di Valencia, di Teologia Biblica presso l'Istituto Universitario Seminario di Caracas (IUSI) negli anni 1983 - 1994 e di Filosofia del Linguaggio e Filosofia della Storia presso il Seminario Maggiore San Pablo Apóstol di Maturín. Ordinato Sacerdote il 4 agosto 1963, è stato parroco in diverse parrocchie di Valencia.
Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Caracas e Vescovo titolare di Gisipa, venendo consacrato il 27 maggio 1990 nella Cattedrale di Caracas. Il 7 maggio 1994 Giovanni Paolo II lo ha nominato secondo Vescovo della Diocesi di Maturín. Il 27 maggio 2002 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato secondo Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Cumaná. È stato Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana per due periodi consecutivi.
Attualmente è Parroco di La Inmaculada de Camoruco - Arcidiocesi di Valencia - Venezuela.