Dal 3 al 12 settembre 2024 la mostra dedicata al Centenario dello Studium Biblicum Franciscanum è stata ospitata nella Biblioteca Storico-Francescana e Picena di Falconara Marittima (AN). Curatore della mostra è il Prof. Don Gianantonio Urbani, coadiuvato da alcuni docenti, amici e volontari.
L’inaugurazione della mostra si è tenuta nel pomeriggio di martedì 3 settembre alle ore 16.00 presso l’aula magna della biblioteca. Ad aprire l’incontro è stato il Prof. P. Lorenzo Turchi, docente della Pontificia Università Antonianum e Direttore della Biblioteca Storico-Francescana e Picena, che ha rivolto un saluto ai presenti, a nome anche di P. Simone Giampieri, Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche.
Il Prof. Urbani ha presentato la mostra e il Prof. P. Ferdinando Campana, Presidente dell'Associazione Terra dei Fioretti e docente presso l'Istituto Teologico Marchigiano, ha tenuto una conferenza sul tema: “P. Ferdinando Diotallevi dalla Terra Santa a Falconara”. È poi intervenuto anche il Prof. P. Giovanni Claudio Bottini, docente emerito dello SBF, con un saluto a nome del Decano dello SBF, P. Rosario Pierri, e con parole di stima e riconoscenza alla Provincia dove P. Ferdinando Diotallevi, fondatore dello Studium Biblicum, iniziò il suo servizio e dove anche lo concluse nel 1957.
Ha onorato l'incontro la presenza del Prof. P. Stanislao Loffreda, archeologo e docente emerito dello SBF, a cui è stata consegnata la medaglia d’argento del Centenario SBF. Lo stupore, il sorriso e la tenacia di P. Loffreda hanno sorpreso tutti, la giornata è stata memorabile.
Nei giorni seguenti, la mostra è rimasta aperta al pubblico e vi è stato un discreto numero di visitatori, i quali hanno espresso un particolare interesse per l’attuale situazione in Terra Santa.
Presso il cimitero di Falconara, nella cappella dedicata ai frati Minori, è stato ricordato P. Ferdinando Diotallevi. Poco distante dalla chiesa di Sant’Antonio, voluta dallo stesso Diotallevi, fu dedicata, a suo tempo, una via cittadina: “Via P. Attilio Diotallevi”. Attilio, infatti, era il nome di battesimo e Ferdinando quello da religioso, scelto dal maestro P. Gasparini.
Un ringraziamento particolare va alla comunità dei frati di Falconara e a tutto il personale della biblioteca per la disponibilità e per l’accoglienza ricevuta.