Dal 24 al 27 settembre a Gerusalemme, nella sala S. Francesco a S. Salvatore, si è tenuto il Convegno “La Parola e i luoghi”, decicato al Centenario dello SBF.
Il 24 settempre, dopo il saluto del Decano, Prof. Rosario Pierri, sono intervenuti con brevi comunicazioni i professori:
- M. Priotto, “Dt 31-34: Mosè verso la nuova Terra promessa”;
- B. Štrba, “Le pietre nel testo del libro di Giosuè”;
- S. Vuaran, “Geografia della salvezza nel libro delle Cronache”.
La conferenza proncipale è stata affidata al Prof. P. Dubovský, docente al Pontificio Istituto Biblico, il quale ha parlato sul tema “Solomon’s enthronement in the light of ANE enthronement rituals”.
Nel pomeriggio i Proff. Y. Demirci e G. Urbani hanno guidato i partecipanti alla visita del museo archeologico "Wohl" e al Western Wall Heritage “The Great Bridge tour”.
La giornata di mercolegì 25 è stata interamente dedicata agli interventi in sala. Al mattino hanno tenuto brevi comunicazioni i professori:
- M. Munari, “Il tesoro nel vangelo secondo Matteo”;
- A. Cavicchia, “Gli spazi e i tempi del culto escatologico in Gv 7”;
- S. Salvatori, “La lettera ai Galati: tra epistolografia e retorica”.
Il Prof. A. Giambrone non è potuto intervenire a causa della cancellazione del volo a poche ore dalla partenza dagli USA verso Israele. Avrebbe dovuto tenere una conferenza sul tema “Evangelical Periegesis: Luke/Acts and the Locus of the Gospel”. Al suo posto il Prof. R. Mazur si è offerto di anticipare la sua comunicazione: “Analytical Lexicon of the Greek Bible e A Complete Concordance to the Greek Bible. Una presentazione di due recenti strumenti per la ricerca biblica”.
Nel pomeriggio sono riprese le comunicazioni brevi. Sono intervenuti i professori:
- V. Lopasso, “Geremia e Ezechiele: un confronto”;
- M. Girolami, “Gli Hexapla di Origene alla luce delle Omelie sui Salmi recentemente scoperte”.
La conferenza principale è stata tenuta dal Prof. E. Alliata, docente emerito dello SBF, sul tema “Memorie cristiane nella valle di Giosafat”.
L'indomani, giovedì 26 settembre, il Prof. L. Giuliano ha concluso la serie della comunicazioni brevi, presentanto la sua ricerca sul tema “Paolo e le sue lettere nella Bibliotheca di Fozio”. Era previsto anche l'intervento del Prof. J. P. R. Ondoua Omgba (“L’Afrique dans le psautier et le psautier en Afrique: éléments littéraires et théologiques et appropriations contextuelles”), il quale però non è potuto giungere a Gerusalemme, perché non ha ricevuto il visto d'ingresso in Israele.
Nella seconda parte della mattina è intervenuto il Prof. E. Tov, docente all'Università Ebraica di Gerusalemme, con una conferenza dal titolo “The Textual Unity of the Five Books of the Torah”.
Nel pomeriggio i Proff. E. Alliata e G. Urbani hanno guidato la visita alla Città di Davide, alla piscina di Siloe e all’area archeologica della Valle del Cedron presso la proprietà francescana.
Tutti gli interventi saranno pubblicati in un dossier che apparirà sul prossimo Liber Annuus.